Il Credito su Pegno, chiamato anche prestito su pegno, finanziamento garantito da pegno, è una forma storica e consolidata di accesso al credito.
Il Credito su Pegno è un prestito per tutti concesso dalla banca a fronte della consegna di oggetti di valore, naturalmente i beni devono contenere un indubbio valore quantificabile riconosciuto dal mercato, devo quindi essere valutabili e quantificabili.
Si tratta quindi di un sistema semplice per avere un importo dando in garanzia un bene (oro, argenti, orologi, diamanti).
Questa antica modalità di prestito torna alla ribalta in modo popolare, specialmente in un momento di profonda crisi economica e finanziaria come quello che stiamo vivendo.
Il prestito su pegno rappresenta una valida alternativa al Compro oro, con il vantaggio che il bene, alla scadenza del prestito, rimborsato sia il capitale che gli interessi, viene restituito (nelle stesse condizioni come quando fu consegnato) al suo proprietario, infatto la banca si preoccupa di custodire e di mantenere il bene a prorie spese, sfruttando le proprie strutture tecniche ed immobiliari (casseforti, sottosuoli, cassette di sicurezza).
Quali ono le caratteristiche del prestito su pegno ?
Non vengono richieste particolari formalità come indagini patrimoniali, extra garanzie eccetera;
Facile da ottenere, non è richiesta alcuna informativa patrimoniale;
Immediato, si ottiene subito la somma di denaro corrispondente al valore del bene dato in garanzia;
Trasparente nella forma e semplice nella esecuzione;
Sicuro, con la custodia del bene da parte della Banca in ambienti protetti;
Rimborsabile in qualsiasi momento;
La proprietà del bene non viene trasferita, avviene solo una temporanea sospensione del possesso;
Ti è stato utile questo articolo ? Regalaci tante stelle =)